È pronto il programma dell’International Aftermarket Meeting – IAM, il convegno con relatori di levatura internazionale che si svolge all’interno di AutopromotecEDU.
Il titolo del convegno IAM di quest’anno è “Mobile solutions - Opportunità e sfide per l'aftermarket”. I riflettori saranno puntati su un megatrend che, oltre a caratterizzare l’attuale panorama socio-economico mondiale, sta già fortemente interessando l'industria automobilistica e il mercato del post-vendita. Si tratta dell’interconnessione tra le soluzioni mobile e il mondo degli oggetti, qui nello specifico delle automobili e delle attrezzature di riparazione, con le relative conseguenze in termini di opportunità che questa interazione offre ai protagonisti del settore.
Moderatore del dibattito Josef Frank, personaggio di spicco del panorama automotive aftermarket a livello internazionale, che ha così commentato la scelta del tema: “Entro il 2020, l'intera Generazione C – ovvero "connessa" – sarà cresciuta in un mondo prevalentemente digitale. Questo aspetto, che trasformerà il modo in cui lavoriamo e come consumiamo, ha già delle connessioni con l'industria automobilistica e l'aftermarket, tanto che i costruttori mondiali sono presenti non solo ai saloni automobilistici ma anche al CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas”. Frank ha poi aggiunto: “Il simposio IAM17, organizzato all’interno di AutopromotecEDU, offre alla comunità aftermarket l'opportunità di ascoltare cosa significhi tutto ciò per il nostro settore, direttamente dai massimi esperti”.
IAM17: anticipazione sui contenuti
Il convegno IAM17, che si aprirà con il consueto intervento di ANFIA, ospiterà una serie di professionisti del settore automotive provenienti da tutto il mondo.
Il primo contributo, a cura di Marc Aguettaz, managing director di GiPA Italia, si focalizzerà sul mercato italiano per delinearne il quadro generale, le principali tendenze e le possibili evoluzioni.
A seguire, Tim Armstrong, vice president planning solutions di IHS Automotive, mostrerà le prospettive a lungo termine per le nuove soluzioni di mobilità a livello mondiale, concentrandosi sull'impatto nella domanda automobilistica e sul successivo effetto a catena che interesserà il settore aftermarket.
Durante la terza presentazione, Matthias Knirsch, direttore business development di Bosch Automotive Aftermarket, si concentrerà su diversi temi interessanti, quali mobility user, i cambiamenti nella value chain, così come la velocità dell'innovazione portata dalla connettività e la necessità di un quadro giuridico chiaro.
Il quarto intervento vedrà Sebastian Ruffino, business unit manager Bridge, TomTom, mostrare il passaggio dalla navigazione alle soluzioni mobili con Bridge, una piattaforma in cui le aziende possono integrare la tecnologia TomTom con i propri processi di business.
Non mancherà, infine, uno sguardo sulla distribuzione e sui cambiamenti che le soluzioni mobile potranno comportare, con il contributo di Fotios Katsardis, CEO di Temot International.
A breve tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito di Autopromotec.
Tags: autopromotec 2017