Si tratta di una candela esagonale di 14 mm, equipaggiata con tre elettrodi di massa in Nichel, che permette di suddividere tra i vari elettrodi la normale usura dovuta dalle accensioni. Ciò permette lunghi intervalli di manutenzione di 60.000 km e un risparmio economico per l’utilizzatore.
La candela inoltre presenta una scarica sempre-superficiale, in grado di evitare il verificarsi di mancate accensioni causate da residui carboniosi.
Il principio alla base è il seguente: anche se l’isolatore è imbrattato, e la candela non può generare la scintilla tra l’elettrodo centrale e uno degli elettrodi di massa, il particolare design dell’isolatore permette alla candela di generare la scintilla dall’isolatore all’elettrodo di massa con un effetto ad arco.
Tale scintilla rimuove i depositi dall’isolatore fino a rendere nuovamente possibile la scintilla tra l’elettrodo centrale e l’elettrodo di massa. Per le sostituzioni sulle Rodius le officine indipendenti possono quindi ora scegliere la candela NGK BKUR5ETZ-10, resa disponibile in aftermarket. Il numero di stock NGK è 91926 e corrisponde al codice 1621593103 del costruttore. Tutte le applicazioni e maggiori dettagli sono disponibili nei cataloghi elettronici.
NGK Spark Plug Europe – www.ngk-europe.com