Dopo una breve introduzione sul numero di immatricolazioni in Italia, che continuano a crescere dal 2013, l’anno appena concluso ha visto 1.824.835 immatricolazioni. Successivamente si è passati ai dati del parco circolante che nel 2016 si attesta a 31.756.428 auto. Insomma, tutte informazioni utili per tenere aggiornato il quadro del circolante in arrivo in officina.
Per quanto riguarda, infatti, gli ingressi in officina, durante l'incontro, è emerso che nel 2015 il 38% degli ingressi in officina è stato fatto per la manutenzione ordinaria, mentre il 62% per la manutenzione straordinaria del veicolo.
XIV° Trofeo dell’Eccellenza
Edizione dopo edizione, i Trofei dell’Eccellenza GIPA sono diventati un’importante occasione di incontro e di confronto per i principali esponenti dell’aftermarket automobilistico, alla presenza dei media.
Attraverso la consegna dei suoi Trofei, GiPA intende oggi premiare gli uomini, le aziende, i progetti che si sono maggiormente distinti in termini di strategia, sviluppo, innovazione, assistenza e soddisfazione degli automobilisti, diffusione della conoscenza tra gli attori del settore.
I Trofei dell'Eccellenza 2017 cercheranno di porre la dovuta attenzione alle nuove sfide del post-vendita dalla connettività alla digitalizzazione, dalle fusioni alle acquisizioni tra i grandi protagonisti del settore. Tutto in evolvere, tutto in divenire.
La stampa, attraverso le riviste di settore, è stata coinvolta nella fase di preparazione e fin dall’origine dei trofei ha comunicato sull'evento e successivamente sui risultati e sui contenuti nelle pagine delle rispettive testate. Da diverse edizioni è addirittura detentrice di un trofeo assegnato a suo giudizio.
Ricordiamo infine che la quattordicesima edizione dei Trofei dell’Eccellenza avrà luogo il 24 Maggio alle ore 17.00 presso la Fiera Autopromotec a Bologna. In dettaglio, i trofei quest’anno sono raggruppati in tre macro famiglie: saper fare, saper divenire e saper essere.