Guidare una vettura in buono stato è fondamentale, per questo la rete ‘a posto’ si pone come obiettivo quello di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza e la cura dell’auto. Vediamo cosa è emerso.
Le auto degli italiani sono ‘ a posto’?
Dopo due edizioni di Electric Tour e centinaia di auto controllate, la rete ha riscontrato caratteristiche comuni e difetti ricorrenti. Uno degli elementi che colpisce è l’anzianità dei veicolo: il 43% delle auto superava i 10 anni arrivando addirittura a esemplari di 26 anni.
È normale che in uno scenario del genere si siano rilevati parecchi difetti, ma è da notare che ben l’82% delle auto ne presentava almeno uno, coinvolgendo quindi anche le vetture più “giovani”. Inoltre, i difetti maggiormente riscontrati avevano a che fare con la sicurezza in auto: scarso livello di olio motore (37%), impianto clima poco efficiente (28%), spazzole usurate (26%), pastiglie freno da sostituire (26%).
Questi risultati, sostiene l’azienda, denotano una tendenza che ha avuto inizio con la crisi globale: si va dal meccanico solo per interventi curativi - quando si rompe qualcosa - tralasciando spesso una regolare manutenzione e rischiando così di andare incontro non soltanto a un livello di sicurezza minore, ma anche a maggiori spese per interventi futuri di riparazione.
‘a posto’: soluzioni e promozioni
La rete ‘a posto’ si configura come partner che offre soluzioni e promozioni per incentivare i clienti ad avvicinarsi alla decisione di portare la macchina in officina.
È il caso dell’offerta Cambio Olio e Filtro Olio -20%, attiva nelle 1.800 officine affiliate al brand di Rhiag fino a fine luglio, che propone uno sconto su un classico intervento pre-partenze estive, così come delle altre promozioni stagionali proposte dalla rete ‘a posto’. Un altro strumento è WebGarage, la piattaforma online per effettuare il preventivo del tagliando e prenotare l’intervento in un’officina ‘a posto’ assicurandosi risparmio, rapidità e trasparenza senza rinunciare alla qualità dei ricambi di qualità originale e all’alta professionalità di meccanici competenti e preparati.
Consigli di manutenzione e di viaggio sono sempre disponibili sul sito www.aposto.it e sulla pagina Facebook Officine ‘a posto’.