Presentati in anteprima all’IAA di Francoforte, questi sistemi di tubazione rispondono alle particolari esigenze dei veicoli elettrici, che sono dotati di due sistemi di raffreddamento, uno per il raffreddamento motore e componenti, l’altro specifico per le batterie, che può essere lungo fino 4 metri.
Poiché la batteria raggiunge temperature di esercizio comprese tra 10°C e 30°C, è opportuno integrare il sistema di raffreddamento ad acqua o olio ad alti carichi termici utilizzando il circuito refrigerante del sistema di climatizzazione.
Continenatal ha realizzato un nuovo connettore che minimizza le perdite di pressione e aumentando la resistenza alla sovrapressione e sotto pressione del 50%.
Inoltre, ha ridotto il peso di queste nuove tubazioni del 25%, grazie a una soluzione che prevede l’utilizzo di gomma, poliammide e alluminio e geometrie costruttive particolari.
Infine, il sistema sviluppato da Continental utilizza olio al posto dell’acqua per il raffreddamento, evitando così il pericolo di corto circuiti.
Continental - www.continental-corporation.com
Tags: continental