È Gianmarco Giorda, direttore di ANFIA, il nuovo presidente del Comitato Saloni OICA. Il neo presidente si occuperà di gestire accreditamento e calendario eventi.
Il Comitato si occupa principalmente di stabilire l’accreditamento ai saloni internazionali e di istituire il calendario annuale dei saloni accreditati da OICA. Il Comitato, inoltre, lavora con i responsabili dei saloni e delle fiere dei vari paesi membri al fine di armonizzare l’organizzazione tra le diverse esposizioni e si riunisce almeno una volta l’anno.
All’assemblea generale OICA si è discusso anche del futuro della mobilità individuale, alla luce non solo della digitalizzazione in atto, ma, soprattutto, dei trend legati alla diffusione dei veicoli ad alimentazione alternativa, tra cui quelli a propulsione elettrica, ora al centro del dibattito sui target ambientali da raggiungere in riferimento alla lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria.
“Accolgo con piacere questo incarico, sicuramente sfidante in una fase di profonda trasformazione delle logiche dei saloni internazionali come quella che stiamo vivendo”, ha affermato Gianmarco Giorda. “Senza dubbio la ‘crisi’ dei saloni, intesi in senso classico/tradizionale a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio, ha aperto nuovi orizzonti e opportunità. È ancora fondamentale mantenere il contatto diretto tra i visitatori e il prodotto auto, ma i nuovi format aprono anche interessanti spazi di dibattito sui trend tecnologici attuali e futuri. I grandi saloni internazionali comprendono infatti chiaramente l’importanza delle nuove tendenze del digitale e costituiscono un’opportunità unica per mostrare le continue innovazioni, e persino le rivoluzioni, in corso nel settore automobilistico. In questo contesto - prosegue Giorda - vorrei sottolineare, infine, le crescenti interazioni tra i costruttori di autoveicoli e componenti e i settore dell’Information Technology, Telecommunications e Software, interazioni che hanno la possibilità di estendersi anche al mondo dei saloni e delle fiere”.
Tags: anfia