L’offerta consiste in un kit completo di cavi candela, assemblati, adatti per un rapido utilizzo, una garanzia di 24 mesi e assicurano un’alternativa di qualità pari al prodotto originale. La qualità del prodotto Japanparts, Ashika e Japko è garantita da conduttori in rame con soppressori e pipette premontate che assicurano una perfetta tenuta stagna.
Sono dotati di una guaina in gomma siliconica che, rispetto al classico PVC, si infragilisce e si incrina molto più lentamente anche in condizioni estreme con temperature elevate e prossime ai 220 °C o in presenza di olio o benzina. Questa gomma siliconica appartiene alla massima classe di resistenza termica secondo quanto dichiarato nella normativa ISO 3808 (classe F, fino a 220 °C).
L’azienda raccomanda di controllare periodicamente il cavo candela ed eventualmente di sostituirlo per garantire condizioni ottimali del motore. Infatti, quando viene esposto alle vibrazioni, al calore e alla corrosione chimica tende nel tempo a perdere la sua capacità di conduzione fra la bobina e la candela.
Diversi danni si possono rilevare nei cavi candela a causa di: montaggio errato spesso troppo vicino o direttamente a contatto con fonti di calore, frequenti accensioni errate o in caso di penetrazione di umidità nel connettore, errata rimozione del cavo, cavi sporchi di benzina e olio, mancanza di tenuta e penetrazione dell’umidità.
Quando i cavi candela iniziano a deteriorarsi, si presentano delle caratteristiche particolari, fra cui:
- Il motore gira al minimo in maniera irregolare;
- Il motore non parte;
- Si sentono interferenze quando ascolti l'autoradio;
- Il consumo aumenta;
- Il test dei fumi di scarico non viene superato a causa delle elevate emissioni di idrocarburi oppure perché viene rilevato il mancato funzionamento di un cilindro;
- Si accende la spia del motore.
Japanparts Group – www.japanpartsgroup.com