Per la cifra di circa 360 milioni di euro, l’americana Standard Motor Products (SMT) acquisisce il 100% delle quote del componentista danese Nissens.
L’americana Standard Motor Products, azienda che produce e distribuisce ricambi per il mercato aftermarket, ha annunciato il 10 luglio 2024 di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire Nissens, componentista danese conosciuto e apprezzato sul mercato per la sua specializzazione nella produzione di sistemi di raffreddamento e climatizzazione.
L'operazione, del valore di circa 360 milioni di euro (388 milioni di dollari), avverrà tramite pagamento in contanti alla società di private equity nordica Axcel e alla famiglia Nissen.
La nota stampa ricorda che Nissens ha un fatturato annuo di circa 260 milioni di dollari.
Eric Sills, presidente e CEO di Standard Motor Products, ha perciò dichiarato: "Siamo lieti di annunciare questa acquisizione, che renderà la nostra azienda leader nel mercato aftermarket in Nord America e in Europa per i prodotti per la gestione termica”.
Sills ha aggiunto che Standard Motor Products intende continuare a gestire Nissens come un’unità indipendente, sfruttando però la forza combinata delle due aziende per realizzare sinergie sia in termini di costi sia di ricavi.
“Fondata nel 1921, Nissens ha una lunga storia nel mercato aftermarket europeo, con un marchio riconosciuto e una reputazione come fornitore di prodotti premium. Sotto la guida di Klavs Pedersen, il team di gestione di Nissens ha dimostrato la sua capacità di crescere e prosperare anche in tempi difficili, grazie alla profonda conoscenza del mercato, alle solide relazioni con i clienti e a una rete operativa ben consolidata, che le ha permesso di entrare in tutti gli angoli del continente e oltre”, spiega Eric Sills.
Sills ha poi sottolineato che questa sinergia è molto forte, poiché entrambe le aziende condividono una strategia di mercato molto simile, offrendo linee complete di prodotti di elevata qualità, e dispongono di un portfolio di prodotti complementari. “Le due società operano principalmente in aree geografiche diverse. Pertanto, siamo convinti che lavorare insieme ci renderà più forti, approfittando delle sinergie in entrambi i mercati e migliorando la nostra posizione in ciascuno di essi. Insieme, poi, possiamo accelerare la crescita attraverso la vendita incrociata dei nostri prodotti. Parliamo di due aziende centenarie, che condividono valori e obiettivi. Diamo perciò il benvenuto a tutti i dipendenti Nissens nella famiglia Standard Motor Products”, conclude Eric Sills.
Gli fa eco Klavs Pedersen, CEO di Nissens, che ha espresso così il suo entusiasmo per l'acquisizione: "Siamo molto contenti che Standard Motor Products sia il nostro nuovo proprietario. Abbiamo seguito attentamente le attività di SMP negli Stati Uniti e vediamo molte somiglianze nel modo in cui SMP e Nissens operano nei rispettivi mercati. Conosco personalmente il team di gestione di SMP da diversi anni e credo che tra di noi ci sia una forte affinità. Non vediamo l'ora di far parte della famiglia SMP".
La nota stampa, infine, sottolinea che l’operazione, dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti, dovrebbe essere completata entro la fine di quest’anno.
Tags: acquisizioni nissens