Trade News | 28 October 2024 | Autore: redazione

​Clarios scommette sulle batterie agli ioni di sodio e investe in Altris

Clarios investe in Altris per sviluppare batterie agli ioni di sodio per il settore automotive.


Clarios, azienda specializzata nelle soluzioni per batterie a bassa tensione, ha annunciato un investimento strategico in Altris, società impegnata nello sviluppo di tecnologie sostenibili per le batterie agli ioni di sodio. 

L'obiettivo della partnership è avviare la produzione di batterie agli ioni di sodio (Na-ion) destinate al settore automobilistico, con un piano di lancio commerciale previsto per il 2026.

L’investimento si inserisce in un accordo di sviluppo congiunto tra le due società. Da una parte, Clarios, produttore di una batteria per auto a bassa tensione su tre a livello mondiale, si occuperà della progettazione dei sistemi di gestione e di integrazione delle batterie agli ioni di sodio. Dall’altra, Altris si concentrerà sullo sviluppo delle celle agli ioni di sodio, utilizzando materiali facilmente reperibili come sale, legno e ferro, tutti elementi sostenibili e riciclabili, privi di minerali estratti in zone di conflitto.

Le batterie agli ioni di sodio offrono un’alternativa sostenibile alle più comuni batterie al litio e al piombo, un'opzione che si sta dimostrando interessante per le esigenze del settore automobilistico, dove i veicoli necessitano di una fonte di energia a bassa tensione per una crescente serie di funzioni basate su software. Funzionalità come lo steer-by-wire e il brake-by-wire, oltre ai sistemi autonomi e di sicurezza, stanno diventando sempre più centrali, richiedendo batterie capaci di supportare questi apparati con un’impronta ambientale contenuta.

Clarios ritiene che la tecnologia Na-ion rappresenti un'integrazione importante nel suo portafoglio “chimico-agnostico”, che già include soluzioni agli ioni di litio e al piombo. “Un sistema di batterie agli ioni di sodio offre flessibilità ai produttori di automobili, che necessitano di alternative efficienti per rispondere alla crescente domanda di energia a bassa tensione”, ha spiegato Federico Morales-Zimmermann, Vicepresidente e Direttore Generale per i Clienti OEM globali e per la Tecnologia di Clarios.

Clarios avrà un ruolo attivo nella gestione della partnership, con una rappresentanza all'interno del Consiglio di Sorveglianza di Altris.
 
David Patel, Vicepresidente e Direttore Generale dei sistemi energetici di Clarios, rappresenterà l'azienda nel consiglio e presiederà il comitato tecnico. Questo organo avrà il compito di supervisionare lo sviluppo delle batterie Na-ion e garantirne la conformità alle normative del settore, con un focus sull’innovazione nella progettazione e sulle prestazioni.

La collaborazione punta non solo a migliorare l’offerta di batterie a bassa tensione per il settore automobilistico, ma anche a promuovere gli obiettivi di circolarità e sostenibilità nell’industria, riducendo la dipendenza da materiali di difficile reperimento e con un impatto ambientale elevato.

Photogallery

Tags: clarios

Leggi anche