Trade News | 21 November 2024 | Autore: Alessandro Margiacchi

​Nasce Parts Holding Iberia: l’inizio di una nuova era per l’aftermarket spagnolo

Con la creazione di Parts Holding Iberia (PHI), Parts Holding Europe e AD Parts uniscono le forze per consolidare le relazioni con i fornitori, migliorare le sinergie commerciali e offrire una gamma di prodotti ancora più competitiva nel mercato iberico.


Il mercato aftermarket spagnolo diventa sempre più competitivo e dinamico, spingendo le aziende del settore a rafforzare le loro strategie per affrontare le nuove sfide. In questo scenario, oggi giovedì 21 novembre 2024, sul mercato iberico è stata annunciata la nascita Parts Holding Iberia (PHI), una nuova centrale acquisti nata dalla sinergia tra Parts Holding Europe (PHE) e AD Parts, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i fornitori e ampliare l’offerta di prodotti ai professionisti della riparazione a condizioni sempre più vantaggiose.

Con sede a Riudellots de la Selva, Parts Holding Iberia è una società le cui quote di maggioranza appartengono a PHE ed è presieduta da Josep Bosch Sayols. La direzione è poi affidata anche ai direttori generali Juan Carlos Martín Rivas e Christophe Boutemy, supportati da un team che include Joan Reixach come direttore finanziario e Julien Bonnel come direttore delle operazioni.

Obiettivi strategici di PHI

Parts Holding Iberia si occuperà di negoziare gli acquisti per i membri del Gruppo AD Parts, siano essi indipendenti o affiliati a PHE, come ad esempio AD Parts Intergroup. Le negoziazioni riguarderanno ricambi per autovetture e truck, strumenti e attrezzature per officine. L’obiettivo principale è perciò quello di creare sinergie con i fornitori strategici, migliorare la distribuzione dei prodotti e garantire un supporto ottimale agli operatori del settore.

Un’alleanza di valori condivisi

Josep Bosch Sayols, Presidente del Gruppo AD Parts, ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase: "La creazione di Parts Holding Iberia è una chiara testimonianza della stretta unione tra AD Parts e PHE, unita da valori comuni e una visione condivisa. Sono certo che PHI porterà nuove opportunità e risultati significativi per fornitori e clienti."

Anche Stéphane Antiglio, Presidente di Parts Holding Europe, ha espresso entusiasmo per la nascita di questo importante progetto: "Questa collaborazione rappresenta un nuovo passo avanti nel nostro rapporto con AD Parts. Condividiamo la stessa visione per il supporto e i servizi alla riparazione multimarca. PHI rafforzerà ulteriormente la distribuzione dei prodotti dei nostri fornitori partner."
Con la nascita di Parts Holding Iberia, si apre perciò una nuova fase per il mercato della distribuzione di ricambi automobilistici in Spagna e Portogallo.

I protagonisti in pillole

Parts Holding Europe (PHE) è uno dei leader nella distribuzione indipendente di ricambi per veicoli in Europa Occidentale, operando in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Spagna. Con un fatturato consolidato di 2,6 miliardi di euro nel 2023, PHE si avvale del supporto del gruppo belga D'Ieteren Group.

Dall’altro lato, AD Parts è il principale gruppo indipendente nella distribuzione di ricambi in Spagna, con una presenza estesa anche in Portogallo e Andorra. Fondato nel 1989, il gruppo conta oggi 27 membri e una rete di 570 punti vendita, con un fatturato di 1,125 miliardi di euro nel 2023. 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi PHE distribuzione ricambi spagna aftermarket intenazionale phi

Leggi anche