
Distribuzione ricambi: Alliance Automotive Group (AAG) rafforza la sua presenza in Spagna con l'acquisizione di Comercial Lapuyade.
Alliance Automotive Group (AAG) continua la sua espansione nel mercato iberico con l'acquisizione del 100% delle quote di Comercial Lapuyade, un distributore di ricambi auto con sede a Saragozza e precedentemente affiliato a Recambios Gaudí.
Questa nuova operazione conferma la strategia di crescita del gruppo nel settore della distribuzione di componenti per auto, consolidando ulteriormente la sua presenza in Spagna e Portogallo.
Un'acquisizione strategica per il mercato iberico
Fondata nel 1994, Comercial Lapuyade ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, raggiungendo un fatturato di 1,7 milioni di euro nel 2024.Da segnalare che dal 2020, l'azienda operava come franchising di Recambios Gaudí, già parte del gruppo AAG dal 2023.
Con questa acquisizione, il distributore di Saragozza prevede di beneficiare delle risorse e del know-how di Alliance Automotive Group per affrontare una nuova fase di sviluppo, garantendo vantaggi per dipendenti, clienti e fornitori. La stampa spagnola sottolinea che l'azienda manterrà il suo attuale staff di otto dipendenti, incluso l'ex proprietario, assicurando così continuità operativa e un servizio efficiente ai clienti.
L'integrazione di Comercial Lapuyade rafforza perciò la presenza strategica di Alliance Automotive Iberia, che nel paese opera attraverso Lausan e Gaudí in Spagna, e Soulima in Portogallo.
La visione di crescita di Alliance Automotive Iberia
Nacho Pernas, direttore generale di Alliance Automotive Iberia, ha sottolineato l'importanza di questa acquisizione per il futuro del gruppo: "La storia di Alliance Automotive Iberia è iniziata tre anni fa con l'acquisizione di Lausan e Soulima, seguita 15 mesi dopo da Gaudí. Ora, con l'integrazione di Comercial Lapuyade, diamo una nuova espressione alla nostra ambizione di espanderci ulteriormente e diventare il leader nella distribuzione di ricambi auto nella penisola iberica. Le sinergie generate da questa fusione ci consentiranno di crescere e di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei nostri clienti in tutta la regione".Questa operazione, quindi, potrebbe non essere l'ultima del 2025, con ulteriori acquisizioni che potrebbero rafforzare ancora di più la posizione di AAG nella penisola iberica. Resta da vedere, dunque, quali saranno i prossimi passi di questo colosso della distribuzione ricambi...
AAG & GPC
Ricordiamo che Alliance Automotive Group è uno dei principali distributori di ricambi per veicoli leggeri e commerciali in Europa. Con una presenza consolidata in Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Portogallo, AAG fornisce oltre 100.000 officine attraverso una rete di più di 700 punti vendita di proprietà e oltre 1.700 affiliati.AAG è il volto europeo di Genuine Parts Company (GPC), tra i più grandi distributori al mondo che opera in Nord America, Europa e Australasia.
Tags: distribuzione ricambi Alliance Automotive Group distribuzione ricambi spagna aftermarket intenazionale
Leggi anche
TRADE NEWS | 21/11/2024Nasce Parts Holding Iberia: l’inizio di una nuova era per l’aftermarket spagnolo
TRADE NEWS | 16/01/2024Aftermarket internazionale: AAG in Francia vende i centri Etape Auto a Point S