Trade News | 25 April 2025 | Autore: Alessandro Margiacchi

PHE punta con decisione sulla Penisola Iberica e acquisisce AD FRECO Parts

PHE consolida la sua posizione in Spagna con l’acquisizione del 75% delle quote di AD FRECO Parts, ampliando ulteriormente la sua rete distributiva in un mercato sempre più competitivo.


Il Gruppo PHE (Parts Holding Europe), attraverso la sua società AD Parts Intergroup, ha consolidato la propria presenza sul territorio iberico con un'importante acquisizione: il 75% del capitale di AD FRECO Parts, un distributore indipendente di ricambi auto attivo nella provincia di Tarragona, nel sud della Catalogna.

La mossa, annunciata ieri 24 aprile 2025, segna un ulteriore passo avanti nella strategia di espansione del gruppo francese nella penisola iberica, dove PHE è presente dal 2019.

AD FRECO Parts, fondata nel 1979 e parte del network AD dal 1996, è una realtà di riferimento nel settore della distribuzione di ricambi per veicoli leggeri. Con nove punti vendita e un magazzino centrale a Reus, la società ha registrato vendite superiori ai 24 milioni di euro nel 2024 e impiega 145 persone.

Josep Bosch Sayols, Fondatore e Presidente di AD Bosch, AD Parts e Presidente di AD Parts Intergroup, ha sottolineato che "L'acquisizione di AD FRECO Parts rappresenta un altro passo fondamentale nel nostro sviluppo in Spagna, un mercato che abbiamo iniziato a conquistare sei anni fa. Grazie all'integrazione di AD FRECO Parts, allarghiamo la nostra presenza geografica e rafforziamo la nostra posizione di leadership in questo mercato."

Con la recente acquisizione di AD FRECO Parts, il gruppo francese si espande ulteriormente, raggiungendo la provincia di Guipuzcoa, consolidando così una rete che ora copre le province di Girona, Barcellona, Navarra, Rioja, Castellón, Murcia, San Sebastián, Valencia, Biscaglia, Álava, Lleida, Huesca, Andorra e Guipuzcoa.

Questa acquisizione segna il decimo passo del Gruppo PHE in Spagna in pochi anni. Ricordiamo che la strategia di espansione ha preso il via con la creazione di AD Parts Intergroup, attraverso la quale il gruppo francese ha acquisito numerosi operatori locali, consolidando la sua rete distributiva. 
Dopo l'ingresso nel mercato spagnolo nel 2019, PHE ha acquisito: AD Bosch (2019), Regenauto (2021), AD Marina (2021), Vilber (2022), AD Levante (2022), AD Peñalver (2022), Auto Industrial Basconia (2023), AD Masanes e AD Egido (2024).

Da segnalare poi che sul finire del 2024, il gruppo ha creato Parts Holding Iberia (PHI), una nuova centrale acquisti nata dalla sinergia tra Parts Holding Europe (PHE) e AD Parts, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i fornitori e ampliare l’offerta di prodotti ai professionisti della riparazione a condizioni sempre più vantaggiose.

Tuttavia, la Spagna non è solo il terreno di gioco di PHE. Altri giganti della distribuzione di ricambi, come Alliance Automotive Group (AAG), stanno facendo sentire la loro presenza nel mercato iberico. 
A inizio aprile 2025, ad esempio, AAG ha acquisito Comercial Lapuyade, un altro distributore spagnolo, confermando l'intensificarsi della competizione in un mercato in forte espansione. Nel corso degli ultimi anni, AAG ha infatti completato numerose acquisizioni in Spagna, costruendo una rete distributiva sempre più forte.

L'attività di acquisizione dei principali attori, come PHE e AAG, sta perciò plasmando un panorama sempre più competitivo in Spagna...

Photogallery

Tags: acquisizioni PHE distribuzione ricambi spagna aftermarket intenazionale

Leggi anche