AD Polska, quindi, ora sarà in grado di entrare in una nuova fase di sviluppo con il sostegno di Rhiag, noto player con chiare ambizioni di espansione nell’Europa centrale e orientale.
La cessione di AD Polska, invece, da parte di Autodis Group, rientra in una strategia specifica volta a creare un gruppo potente nell’Europa occidentale a partire dal mercato francese. La scopo del gruppo francese, infatti, è quello di massimizzare e ottimizzare le sinergie logistiche e di acquisto. Ne sono prova le recenti acquisizioni in Benelux e gli investimenti in Italia effettuati dal gruppo nell’ultimo periodo con la nascita di Autodis Italia Holding srl (per leggere la notizia clicca qui).
Stéphane Antiglio, presidente di Autodis Group, ha dichiarato:” Ringraziamo e ci congratuliamo con il team di AD Poland per il lavoro svolto insieme negli ultimi anni, nonostante le difficili condizioni di mercato”.
Jiri Novak, CEO di Rhiag Group per la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Polonia e la Bulgaria ha commentato così: “Siamo felici di dare il benvenuto nel nostro team a AD Polska. L’azienda gode di una forte posizione di mercato, di un’ottima reputazione nel paese e chiaramente potenzierà la nostra posizione nell’Europa centro-orientale. Crediamo, infine, che questa nostra operazione, permetterà ad AD Polska di fornire un servizio migliore a tutti i suoi clienti”.
La vendita sarà effettiva dopo l’autorizzazione dell’Antitrust.
Dopo un periodo di transizione, quindi, AD Polska lascerà AD International in base agli accordi stabiliti. Segnaliamo, infine, che i termini economici della transazione non sono ancora stati resi noti.
Approfondimenti
Per leggere l'intervista a Italo Baruffaldi, CEO di Ovam, per commentare la nascita del nuovo colosso dell'aftermarket clicca qui.