Ora c’è la conferma da FCA: la casa automobilistica si separerà tra fine 2018 e inizio 2019 da Magneti Marelli.
Si legge sulla nota ufficiale che la separazione sarà completata verso la fine del 2018 o l’inizio del 2019 e che le azioni di Magneti Marelli saranno quotate presso la Borsa di Milano.
Marchionne, riguardo a questa operazione, ha dichiarato: “La separazione creerà valore per gli azionisti di FCA e nel contempo fornirà la necessaria flessibilità operativa per la crescita strategica di Magneti Marelli negli anni a venire. Lo spin-off consentirà inoltre a FCA di focalizzarsi ulteriormente sul proprio portafoglio e allo stesso tempo di migliorare la propria struttura di capitale.
La separazione di FCA e Magneti Marelli è un ingrediente chiave del Business Plan 2018-2022 che verrà pubblicato in giugno. Il Consiglio di amministrazione di FCA ritiene che questa separazione sia il passo più appropriato e porti beneficio a Magneti Marelli, a FCA ed ai nostri azionisti”.
La nota, inoltre, precisa quanto segue: “La separazione di Magneti Marelli sarà subordinata alle approvazioni richieste dalla normativa, ad approfondimenti di ordine legale e fiscale, all’approvazione finale della struttura dell’operazione da parte del Consiglio di amministrazione di FCA e ad ogni altra condizione propria di questo genere di operazioni. FCA potrà, in ogni momento e per qualsiasi ragione, modificare o porre fine all’operazione e non vi è alcuna assicurazione riguardo ai suoi tempi od al suo completamento”.